Idrosabbiatura, ne avete mai sentito parlare? Questa innovativa tecnica di pulizia delle superfici è sempre più popolare grazie ai numerosi vantaggi che offre in termini di risultati e di impatto ambientale. Il procedimento è basato sull’erogazione di un getto d’acqua ad alta pressione sulla superficie da pulire, un sistema ecocompatibile ed efficace. L’energia dell’acqua elimina le incrostazioni senza utilizzare polveri abrasive e di conseguenza senza la necessità di un sistema di aspirazione dei residui, con grande vantaggio per la qualità dell’aria e la salute degli operatori.
L’idrosabbiatura non va confusa con il lavaggio ad alta pressione: il suo getto d’acqua, infatti, è molto più potente e questo la rende adatta agli interventi su superfici particolarmente incrostate, che con il semplice idrolavaggio non risulterebbero ugualmente pulite. La presenza dell’acqua permette di emulsionare residui di olio o di grasso, ed è adatta sia a sporco di origine naturale, come muffa, ruggine o guano, che di residui artificiali come polveri, smog e vernice.
Su quali superfici si utilizza
L’idrosabbiatura è utilizzata per la pulizia di superfici in metallo o in pietra, e risulta particolarmente utile per la riqualificazione di monumenti o edifici storici, che necessitano la massima attenzione per essere preservati senza subire danni. Nel caso di metalli soggetti a ossidazione, è possibile diluire inibitori nell’acqua oppure utilizzare un getto abbastanza forte e veloce da riscaldare il metallo durante il contatto, in modo da velocizzarne l’asciugatura ed evitare la formazione di ruggine.
Il metodo SEA: ACCUSTRIP
Per le attività di idrosabbiatura, utilizziamo come tecnologia di punta il sistema ACCUSTRIP.
ACCUSTRIP è uno dei metodi più efficienti di pulizia e rimozione di rivestimenti e incrostazioni, sia per superfici flessibili che rigide. La superficie da trattare viene colpita con rapidi getti d’acqua e bicarbonato di sodio in granuli. In questo modo è possibile rimuovere i rivestimenti strato per strato ed eseguire un’operazione molto accurata e selettiva.
Inoltre, grazie a una vasta gamma di regolazioni, il sistema è particolarmente indicato per zincature e altre superfici metalliche, che possono essere ripulite senza graffiarle o danneggiarle.
I vantaggi:
- Risparmio di tempo per le operazioni di pulizia, poiché permette di rimuovere i residui grassi senza prelavaggio.
- Sicurezza per l’operatore addetto all’intervento, perché l’operazione può essere effettuata anche in caso di scarsa ventilazione.
- Impatto ambientale zero, grazie alla facilità di smaltimento del bicarbonato di sodio utilizzato.
Scopri di più sul nostro sito ufficiale.