marzo 29 2019 0comment
trattamento-acque-sea-servizi

Trattamento acque: rendiamo il favore alla natura

“L’acqua non solo è essenziale per la reale esistenza della vita, ma è anche una necessità basilare per il progresso economico e sociale di una comunità. Non dovremmo dimenticare che la culla della civiltà umana si trova nelle valli fluviali. La fornitura d’acqua è dunque un requisito fondamentale per il rapido sviluppo delle attività economiche di una nazione e per il benessere del suo popolo”.

L’imperatore di Etiopia Haile Selassie nel XIX secolo la sapeva lunga, e noi non possiamo che dargli ragione: non può esistere società efficiente senza l’accesso alle risorse idriche. Ma come si fa a farne un utilizzo cosciente quando le necessità lavorative e industriali della vita moderna causano per forza di cose la contaminazione di grandi quantità d’acqua? A pochi giorni dalla giornata mondiale dell’acqua, abbiamo deciso di parlare di uno dei servizi di cui andiamo più fieri: il trattamento delle acque reflue.

Leggi anche: OBIETTIVO RIFIUTI ZERO: IL SISTEMA PIÙ INNOVATIVO PER LA BONIFICA DI VASCHE E SERBATOI

Le acque di scarico urbane o industriali sono generalmente inquinate da sostanze di varia natura e non possono essere conferite nell’ambiente così come sono, poiché i loro livelli di contaminazione spesso superano la capacità autodepurativa di terreno, mare o fiumi. È a questo punto che entrano in gioco i procedimenti di depurazione.

Per depurare l’acqua bastano due semplici passi

  1. Analisi delle acque da trattare. Per prima cosa, vengono prelevati dei campioni di liquido sui quali vengono effettuate delle analisi per stabilire la tipologia e la concentrazione di contaminanti al loro interno.
  2. Depurazione. A questo punto le acque vengono trattate con impianti e tecnologie studiati su misura, e grazie a controlli chimici in remoto. Ripulite dai contaminanti presenti, le acqua possono essere reimmesse in natura e/o utilizzate in nuovi processi produttivi.

Il metodo SEA per il trattamento acque: una soluzione su misura per tutti

Il processo di trattamento non offre solo evidenti vantaggi per l’ambiente, motivo che già dovrebbe essere sufficiente per comprendere l’importanza di un procedimento del genere, ma riducono notevolmente i costi di gestione relativi al ciclo delle acque e dei rifiuti per le aziende private e pubbliche.

Leggi anche: VIDEO-ISPEZIONE: LA SOLUZIONE MIGLIORE PER PRENDERSI CURA DI IMPIANTI E TUBAZIONI

La nostra divisione WATER TREATMENT progetta pacchetti completi per il Trattamento Acque, il Water Reuse e la disidratazione fanghi per tutte le necessità industriali e non.

Scopri tutti i servizi SEA sul nostro sito ufficiale.

s-e-a