Febbraio 14 2019 0comment

“Il Patto che ti salva la vita”, lo spettacolo teatrale di Eni sulla sicurezza

Dopo aver sottoscritto il Patto sulla Sicurezza per il 2019 alla Raffineria di Milazzo, abbiamo preso parte in qualità di appaltatori all’evento teatrale organizzato da Eni in collaborazione con il Safety Competence Center di Eni per riconfermare l’impegno al miglioramento continuo nel campo della Sicurezza e della Salute sul Lavoro.

“Il Patto che ti salva la vita, il virus del miglioramento” è il titolo dello spettacolo visionario di Silvia Cattoi e Juri Piroddi, che lo hanno proposto in diverse città in tutta Italia coinvolgendo ogni volta scuole e aziende per sensibilizzarle, con un linguaggio innovativo e più diretto, sull’argomento Sicurezza, proponendo anche un dibattito alla fine di ogni replica per coinvolgere direttamente gli spettatori e in particolare le fasce più giovani.

Leggi anche: ABBIAMO VINTO IL PREMIO “MIGLIOR PERFORMANCE 2018 SULLA SICUREZZA” DELLA RAFFINERIA DI MILAZZO, VI RACCONTIAMO COM’È ANDATA

L’iniziativa ha avuto il dichiarato obiettivo, certamente riuscito, di promuovere una cultura della sicurezza quale stile di vita, nella convinzione che comportamenti e pratiche virtuose debbano essere la normalità in ogni luogo di lavoro.

L’importanza della prevenzione si racconta a teatro

Nella rappresentazione sono stati messi in scena comportamenti pericolosi che abitualmente vengono adottati sul lavoro, in casa o per strada, e messa in evidenza la loro assurdità per far riflettere su come le conseguenze di un errore potrebbero essere evitate semplicemente facendo attenzione. Quando si fa leva sulle emozioni inviare un messaggio diventa molto semplice, e lo scopo dell’intera manifestazione è proprio questo: sensibilizzare tutti per avvicinarsi sempre più all’ambizioso traguardo degli zero infortuni.

WhatsApp Image 2019-02-12 at 16.06.48La replica che si è tenuta a Brindisi giovedì 24 gennaio ci sta particolarmente a cuore, poiché ha coinvolto tante realtà importanti dell’indotto Eni, tra cui S.E.A.

Leggi anche: SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO: PERCHÉ PER NOI È FONDAMENTALE

Siamo davvero soddisfatti del successo che ha ottenuto questa manifestazione. Da anni ci impegniamo perché la sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro sia garantita e sostenuta, ben venga allora sperimentare con nuovi linguaggi in grado di raggiungere quante più persone possibile! Abbiamo deciso di rendere il mondo un posto più sicuro con ogni mezzo a nostra disposizione e per noi è un privilegio partecipare a iniziative di tale spessore.

Al termine della rappresentazione teatrale, in qualità di appaltatori Eni, abbiamo rinnovato il nostro impegno al costante e continuo miglioramento nella tutela e per la cultura della Sicurezza e Salute sul Lavoro sottoscrivendo il Patto per la Sicurezza 2019 nella ferma e convinta adesione ai Valori e agli Impegni reciprocamente assunti.

 

s-e-a