Novembre 08 2018 0comment

Video-ispezione: la soluzione migliore per prendersi cura di impianti e tubazioni

La manutenzione di tubature, impianti e fognature è fondamentale e non solo negli stabilimenti industriali. Anche in ambito civile assicurarsi che siano sempre in buono stato può essere la chiave per prevenire inconvenienti che potrebbero portare poi a danni più o meno gravi. “Prevenire è meglio che curare”: questi vecchi detti nascono sempre da un fondo di verità.

Video-ispezione: la soluzione migliore per prendersi cura di impianti e tubazioniLa video-ispezione è il più avanzato metodo per controllare e manutenere, senza invasività, lo stato interno dei condotti sia civili che industriali. Per il rispetto e la conservazione dell’ambiente infatti le norme prevedono che i fluidi trasportati nel sottosuolo debbano essere perfettamente contenuti e monitorati.

Ecco perché ad esempio eliminare perdite della rete di condotte causate dalle rotture delle tubazioni o dal cedimento dei giunti delle stesse è fondamentale.
In particolare poi, quando i fluidi trasportati sono acque di scarico civili o industriali, il problema può diventare di difficile soluzione e, spesso quando si interviene, i danni per l’ambiente ormai risultano incalcolabili.

Non meno importante è il controllo delle reti idriche: la loro vecchiezza in gran parte dei comuni Italiani lungo tutta la penisola è causa di notevoli perdite di acqua e quindi di quelle situazioni di siccità e mancanza che si verificano così spesso, soprattutto nei mesi più caldi. Senza trascurare il fatto che una condotta idrica che non abbia una perfetta tenuta, o che sia addirittura rotta, può subire dal terreno infiltrazioni di ogni genere, anche nocive per la salute di uomini e animali.

Ecco perché in molti casi scegliere la video-ispezione può essere un’ottima idea: negli interventi di video-ispezione viene introdotta nelle tubazioni una speciale videocamera partendo dai punti di accesso che si hanno a disposizione. L’ispezione dei tubi con queste telecamere all’avanguardia consente di ottenere riprese particolareggiate e di avere un quadro chiaro dello stato di usura dell’impianto, osservando i tubi dalla loro superficie interna, prospettiva in grado di mettere in luce eventuali problemi altrimenti invisibili dall’esterno. La video-ispezione è quindi un sistema molto affidabile, in grado individuare con precisione tutte le debolezze dell’impianto senza interventi di smantellamento e demolizione.

Il vantaggio di questa tecnica consiste nel fatto che grazie ad essa sarà possibile analizzare ogni tipo di tubatura, sia che in senso orizzontale sia in senso verticale. La telecamera, dotata anche di una fonte di luce, riprende immagini che vengono inviate in superficie in tempo reale dove sono poi memorizzate per essere esaminate in seguito.

Perché scegliere la video-ispezione per i tuoi impianti?

La video-ispezione dei tubi è la soluzione diagnostica ideale soprattutto in due casi:

  • Quando si ha che fare con impianti datati, una singola perdita può essere indizio di un problema di usura generalizzato e molto esteso che potrebbe creare danni notevoli con il passare del tempo. In questo caso la video-ispezione delle tubazioni permette di diagnosticare lo stato di usura dell’intero impianto prima che si verifichino problemi ancora più gravi.
  • Nei casi in cui sia difficile individuare l’origine esatta di macchie sul muro e di perdite, la video-ispezione consente di circoscrivere il problema con precisione senza demolire inutilmente le strutture murarie e intaccare i sottoservizi.

Video-ispezione: come funziona?

La video-ispezione è eseguita da un tecnico esperto, che opera all’interno di un’unità mobile attrezzata e guida tutte le funzioni del monitoraggio e della videoregistrazione, sia essa manuale o automatizzata, in completa sicurezza.

Ad intervento ultimato, viene rilasciata una documentazione completa (Report) delle condotte visionate – dvd, fotografie a colori, relazione e grafico  che rivelano lo stato di fatto e gli eventuali problemi riscontrati nell’impianto esaminato. Tutto questo per garantire l’individuazione precisa del problema e la fondamentale tempestività dell’intervento.

fd169353-ed51-469f-b24c-357f98a3de34

Perché rivolgersi a SEA?

SEA dispone di sistemi di video-ispezione avanzati e all’avanguardia per poter valutare con accuratezza l’intervento da effettuare. La nostra tecnologia ci consente di operare in totale sicurezza anche in ambienti ATEX, definiti secondo le direttive dell’Unione Europea, zone a rischio di esplosione.

I Principali vantaggi che offriamo ai nostri clienti:

  • Limitazione degli interventi di smantellamento e demolizione
  • Tempi di intervento rapidi
  • Possibilità di riparazione o ricostruzione mediante prodotti non distruttivi
  • Abbattimento del disagio per la ricerca di perdite e per la successiva riparazione grazie al sistema di localizzazione istantaneo
  • Il controllo remoto del mezzo garantisce la massima sicurezza degli operatori che possono svolgere l’intervento a distanza di sicurezza.

Leggi anche: SEA: la nuova frontiera dei servizi per l’Ambiente

Nell’eventualità che la video-ispezione rilevi uno stato di usura grave e diffuso dell’intero impianto di scarico, la cosa migliore è intervenire tempestivamente per la ricostruzione integrale delle tubazioni. Ogni giorno di attesa, infatti, potrebbe portare a nuove perdite e nuovi danni.

Rivolgiti a SEA per mantenere in ottimo stato impianti civili e industriali, tubature e condotte di scarico. Contattaci.

s-e-a